CHI SIAMO

Soplaya è lo strumento informatico e logistico che crea una connessione diretta tra produttori locali e ristoranti, negozi di alimentari, scuole e agriturismi: portiamo ogni giorno centinaia di buonissimi ingredienti locali, stagionali, appena raccolti.

Siamo un team di 6 giovani appassionati di eccellenze agroalimentari. Lavorando a stretto contatto con ristoranti e produttori, chi in cucina, chi nei campi, ci siamo resi conto di quanto fosse complicato per gli chef acquistare prodotti di qualità e tipicità regionali, e di quanta fatica facessero i produttori a trovare clienti e gestire ordini, fatture, spedizioni.

Acquistare direttamente del produttore e al giusto prezzo è spesso una missione impossibile per chi ha veramente poco tempo da perdere come gli chef e i ristoratori.

Gli orari di maggior attività in azienda agricola e gli orari preferiti di consegna per gli chef spesso coincidono, e quindi anche un’attività semplice come la consegna diventa un rompicapo.

Le uniche opzioni disponibili che i produttori avevano a disposizione per offrire un servizio migliore ai loro clienti erano poche e scomode: far vendere i propri prodotti a grossisti o agenti infatti, spesso comportava imbattersi in costi molto elevati, listing fee, obblighi di esclusiva, pagamenti errati e in ritardo, e per di più senza nemmeno conoscere i prezzi finali di vendita nè i propri clienti.

D’altra parte nemmeno gli chef erano entusiasti delle possibilità di acquisto disponibili, anzi si erano quasi rassegnati a ricevere prodotti errati, di qualità differente a quella ordinata, in ritardo e a costi spesso nemmeno molto equi . L’unica alternativa possibile? Passare ore e ore ogni settimana a fare la spesa dai produttori o imbattersi in ordini minimi importanti.

Così abbiamo deciso di creare un servizio efficiente, che rendesse partecipi in prima linea chef e produttori rimuovendo gli intermediari, e che desse uno scossone ad un sistema ormai vecchio, portato avanti più per abitudine che per utilità.

Abbiamo semplificato e ottimizzato il processo di approvvigionamento per gli chef, utilizzando i sistemi informatici più avanzati per trasformare un sistema difettoso in un meccanismo oliato e perfetto.

Abbiamo immaginato di poter ordinare esattamente ciò che ci serve con un semplice click, mettere a disposizione un intero mondo di produttori da scoprire giorno per giorno e capace di arricchire l’offerta culinaria dei nostri clienti; tutto attraverso una sola piattaforma facile e intuitiva. Infine, grazie ad un sistema equo e trasparente, abbiamo reso disponibile finalmente l’accesso a una moltitudine di eccellenze agroalimentari, un patrimonio gastronomico inestimabile, completamente sommerso e inaccessibile tramite i canali di approvvigionamento tradizionali. Soplaya dà voce a tutta quella produzione fresca e genuina che rischia ogni giorno di venire schiacciata da prodotti esteri derivati da pesca, allevamento e agricoltura intensiva.

Questo è ciò che abbiamo creato nel nostro primo anno di attività, ma preparati, il meglio deve ancora venire!

Pronto per iniziare? Bastano due click.

Prendi parte alla rivoluzione della filiera agroalimentare!

Soplaya events